Itinerari Letterari, la manifestazione, che da anni porta scrittori e artisti a San Giovanni in Marignano, cresce sempre più e in questo 2024 si divide in due sezioni: una prima, che si terrà tra marzo e maggio, completamente dedicata alla letteratura, e una estiva che si muoverà tra parole e note.
Il fil rouge che lega tutti gli appuntamenti ha suggerito il sottotitolo Turbolenze Generazionali, perché è di turbolenze che sembra esserci sempre più bisogno e il David Bowie della locandina riesce a collegare perfettamente il primo e l’ultimo incontro della lunga rassegna.
Si parte il 24 marzo in compagnia di Fabio Geda, prolifico e poliedrico autore di innumerevoli e indimenticabili romanzi che ruotano intorno al tema dell’adolescenza, uno dei periodi più turbolenti della vita che, a San Giovanni in Marignano, nella sede della nuova Casa della Cultura, vedrà Geda portare anche l’ultimo lavoro fresco di stampa, Song of Myslef, un viaggio nella varianza di genere.
Ad aprile, venerdì 26, Itinerari Letterari ospiterà Giorgio Scianna che dell’adolescenza ci mostrerà lo specchio e il riflesso. Senza dirlo a nessuno è il nuovo titolo da poco uscito per Einaudi, un libro col ritmo incalzante di una spy-story, al cui cuore c’è un segreto dove la posta in gioco è il futuro di tutti i protagonisti del romanzo. Forse il futuro di tutti noi.
Maggio, che poi è il maggio dei libri, vedrà la presenza di due libri e di due autrici i cui nomi sono un po’ sulla bocca di tutti: Beatrice Salvioni e Viola Ardone saranno ospiti pochi giorni l’una dall’altra. I primi personaggi che conosceremo, il 22 maggio sono le due protagoniste di un libro che ha un titolo bellissimo: La Malnata. La storia dell’amicizia tra le due ragazze, romanzo ambientato nel ventennio fascista, quell’epoca con cui noi italiani non abbiamo mai fatto veramente i conti, come cercano invece di farli queste due giovani così diverse tra loro. Ma forse l’amicizia è questo, completarsi l’una con l’altra.
Venerdì 24 maggio appuntamento con Viole Ardone presenta Grande meraviglia un romanzo che narra di un mondo popolato da donne che hanno la sola colpa di non saper sottostare alle regole che altri hanno scritto per loro. Quando il dottor Meraviglia irrompe in quel mondo e prova, seguendo l’insegnamento di un gigante chiamato Basaglia, a rovesciare lo schema che Elba conosce fin troppo bene, quel che succede è tutto da scoprire.
E poi arriva l’estate e con essa la musica si unisce alle parole
Durante la Notte Rosa, venerdì 5 luglio sarà la volta dei Robbottoni, ovvero delle single dei cartoni animati degli anni 80 raccontate da Alessandro Barbaglia, autore Mondadori, con le musiche rilette da un duo di straordinari musicisti: PitrekSpitrek un duo composto da Valeria Sturba, violinista e polistrumentista, amante degli strumenti giocattolo e manipolatrice di suoni e Giuseppe Franchellucci al violoncello, suonato a volte come un violoncello, a volte come una chitarra, altre chissà come
A chiudere il cerchio, domenica 7 luglio, il turbolento trasformista per eccellenza: quel David Bowie che è icona di questa lunga rassegna. Emiliano Visconti alle parole ci mostrerà quali sono i passi con cui Ziggy Stardust, Alle musiche i Blackstars, che già dal nome tradiscono un amore viscerale per le creazioni di Bowie: Giuseppe Bonomo alla voce e alla chitarra sarà accompagnato dal violoncello e dai loop di Giacomo Gamberucci, per un viaggio che oltre a parole e note
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito dentro e fuori dalla Casa della Cultura con un orario, che seguendo l’andare del sole va dalle 21.00 della sezione primaverile, alle 21.15 di quella estiva.
.